Nella sesta settimana di gravidanza , appena ti accorgi di essere incinta, informa il tuo medico di fiducia. Potrà confermare il tuo stato , rispondere alle tue domande e fissarti la prima ecografia. Insieme stabilirete i controlli prenatali.
Con il primo appuntamento il medico calcolerà a quante settimane sei, basandosi sul primo giorno delle tue ultime mestruazioni.
Ti comunicherà la data presunta del parto, ti controllerà la pressione sanguigna, il peso, l’altezza e ti esaminerà l’addome. E’ poco probabile che ti sottoporrà ad una visita ginecologica, a meno che tu non abbia sanguinamento o dolori addominali.
Ti verrà detto di assumere acido folico e un integratore di vitamina D.
Mettendoti al corrente dei rischi a cui vai incontro, ti verrà chiesto se : fumi, bevi alcool, fai uso di droghe e se prendi farmaci.
I segni dell’attesa non saranno ancora visibili per qualche tempo, ma dentro di te i cambiamenti sono molti.
In questa prima fase è il sacco vitellino ad occuparsi di tutte le necessità del bambino. Il sacco vitellino contiene cellule che svolgono una funzione simile a quella del fegato, rilasciando diversi ormoni e producendo i primi globuli rossi.
A partire dalla 9 settimana, di queste funzioni se ne occuperà il fegato e intorno alla 10 settimana il sacco vitellino sarà sostituito dalla placenta.
Al termine della 6 settimana di gravidanza, facendo un’ecografia, sarà possibile vedere il battito cardiaco dell’embrione. In questa fase il suo cuore è costituito da un semplice tubo.
Feto a 6 settimane
Il feto alla 6 settimana di gravidanza, dalla testa al sedere non è più grande della capocchia di un chiodo : circa 4/5 mm. Eppure già iniziano a svilupparsi anche le mandibole, le guance e il mento.
I buchi scuri sulla faccia diventeranno gli occhi e nel giro di poche settimane da una piccola bozza sulla fronte si formerà il nasino. In questa settimana prendono forma anche i reni, il fegato e i polmoni. La colonna vertebrale ha già preso forma!
Il suo cuoricino sta battendo 80 volte al minuto e diventa ogni giorno più veloce. Una notizia questa che probabilmente farà battere forte anche il tuo cuore!
Sintomi a 6 settimane di gravidanza
Ti ricordiamo che i sintomi di gravidanza variano da donna a donna, e che ogni gravidanza è diversa dall’altra. Non meravigliarti se non ti senti ancora incinta, qualunque sintomo avverti o non avverti. Potresti avvertire tutti i seguenti sintomi o magari soltanto alcuni di questi.
Sintomi a 6 settimane di gravidanza a livello fisico :
- minzione frequente
- nausea, con o senza vomito
- stitichezza
- bruciore di stomaco, cattiva digestione, gonfiore
- tensione al seno
- occasionali mancamenti o capogiri
- sonnolenza, affaticamento, mancanza di energia.
Sintomi a 6 settimane di gravidanza a livello emotivo:
- alti e bassi nelle emozioni, simili alla tensione premestruale, che possono comprendere sbalzi di umore, irritabilità, irrazionalità, inspiegabile voglia di piangere
- apprensione, paura, gioia, euforia
- Un senso di irrealtà rispetto alla gravidanza : “C’è davvero un bambino qui dentro?”
< 5 settimana – 7 settimana >