Test gravidanza: sei incinta o è solo una tua impressione ?
Se salti un ciclo , sopratutto se regolare , o se avverti i sintomi di gravidanza , preparati perché probabilmente sei in attesa . Tuttavia un ritardo non è una prova sufficiente . Oltre ai tuoi calcoli e al tuo intuito , il modo migliore per stabilire con precisione se sei incinta , è fare un test gravidanza .
Indice contenuti
Cosa devi sapere
Il test gravidanza è uno strumento semplice che puoi usare tranquillamente a casa . Lo puoi comprare in farmacia , al supermercato o comodamente on line . A prescindere che tu lo faccia per un gravidanza desiderata o meno , per la prima volta o per la centesima volta , è sicuramente un momento di forte emozione .
Per questa ragione ti farai un sacco di domande : quando posso fare un test di gravidanza ? Come funziona un test ? E’ una linea debole , sono incinta o è la mia immaginazione ? Cosa può influenzare il risultato di un test ?
Scopriamo insieme i diversi aspetti .
Quando fare il test gravidanza ?
Un test di gravidanza lo puoi fare dopo un rapporto sessuale non protetto o in qualsiasi momento in cui sospetti la gravidanza.
Dunque , se pensi di essere incinta dopo un rapporto con il tuo partner , il momento migliore per fare il test è 10 giorni dopo la presunta fecondazione . Infatti 10 giorni sono più che sufficienti per rilevare livelli alti di hCG .
Se invece hai un ritardo con il ciclo , sopratutto se sei regolare , o avverti uno dei sintomi di gravidanza più comuni , effettua il test almeno 3 giorni dopo la data del presunto ciclo.
Se non sei ancora sicura di fare un test gravidanza , ad esempio in caso di ciclo irregolare , ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo .
Di mattina o di sera ?
Il test puoi farlo in ogni momento della giornata . Tuttavia se lo fai la mattina appena sveglia è preferibile .
Perché ? Se non hai urinato nella notte , l’urina del primo mattino ha un livello di hCG più elevato . Questo significa ottenere risultati più accurati rispetto al campione raccolto di sera o durante il giorno .
Inoltre cerca di fare il test a stomaco vuoto ed evita di bere prima . In questo modo eviti di diluire l’hCG nelle urine .
Test gravidanza : quale fare.
Prima di tutto , qualsiasi test usi avrai una diagnosi precisa, con risultati affidabili fino al 99% dei casi se usato correttamente . Pertanto prenditi cura di te stessa , ma sopratutto consulta il tuo medico in caso di esito positivo . Continua a leggere per scoprire di più .
Test gravidanza urine
Il test gravidanza delle urine ha il vantaggio di essere facile da usare , poco costoso e inoltre può essere effettuato a casa in totale riservatezza .
E’ costituito da uno stick di materiale plastico , al cui interno è presente una striscia reattiva alla gonadotropina corionica (hCG) , il cosiddetto “ormone della gravidanza”. Di seguito una tabella con i valori di Beta hCG con le settimane di riferimento .
Come si usa?
Per procedere con il test a secondo del modello scelto , puoi :
- raccogliere le urine in un contenitore sterilizzato ed immergere il tampone per alcuni secondi .
- porre lo stick sotto il flusso diretto delle urine per almeno 5 secondi .
- raccogliere le urine in un contenitore sterilizzato e versare qualche goccia nell’apposita finestra (test di gravidanza a cassetta) .
Come leggere il risultato del test ?
Innanzitutto , indipendentemente dal test che hai acquisto segui attentamente le istruzioni . Oltre a tenere a bada l’ansia e l’emozione , cerca di interpretare bene le linee , ed in caso di dubbio contatta il tuo medico .
A secondo del modello , il test è positivo se ti segnala :
- un segno (+) ,
- una linea
- la scritta “incinta” nel caso di test digitale
- la parola “incinta” e il numero di settimane di gravidanza trascorse per alcuni test digitali con tempo stimato della gravidanza.
Il test è negativo quando non è presente l’ormone hCG nelle urine . A secondo dei modelli, puoi avere una delle seguenti risposte :
- non appare nessuna funzione
- un segno (-) appare sotto forma di una barra verticale
- la parola “non incinta” nei test digitali.
I risultati del test gravidanza .
Devi sapere che un livello di hCG inferiore a 5 (mU/mL) è considerato negativo , mentre un livello superiore a 25 (mU/mL) è considerato positivo . Inoltre qualsiasi valore compreso tra 6 e 24 (mU/mL) è da considerare come una buona probabilità di essere incinta , ma non una certezza .
Tuttavia se i test non vengono effettuati correttamente e influenzati da altri fattori , a volte può verificarsi un falso positivo o un falso negativo . Fai un bel respiro , e continua a leggere .
Test positivo
Se il test è chiaramente positivo , molto probabilmente sei incinta .
In campo medico, i livelli di hCG superiori a 25 mlU / ml sono considerati positivi per la gravidanza . Tuttavia ci sono casi in cui è possibile avere dei risultati con falsi positivi : rari ma possibili . Un falso positivo è in pratica un esito negativo nonostante il test ti dica il contrario .
Ma quante probabilità ci sono che il risultato sia un falso positivo ? Devi sapere che di solito non è un risultato casuale , ma la conseguenza di diversi fattori legati a patologie o ad errori di valutazione :
- cistiti ovariche , infezioni del tratto urinario , lesioni tumorali dell’ovaia , della vescica , del fegato , del colon ;
- induzione all’ovulazione contenente hCG;
- uso di determinati neurolettici , tranquillanti , diuretici;
- gravidanza chimica o aborto spontaneo ;
- gravidanza ectopica o extrauterina ;
- presenza di detergente nel flacone di raccolta urine ;
- linee di evaporazione del test .
In ogni caso, per qualsiasi dubbio o scrupolo, è sempre opportuno consultare il medico di fiducia.
Test negativo
Il test negativo ti segnala valori di hCG inferiori a 5 (mU/mL) .
Tuttavia anche se un test delle urine ha una grande affidabilità, può capitare che indichi un risultato negativo quando sei incinta .Cosa devi fare ?
Il falso negativo, più comune del “falso positivo” , mostra un risultato negativo mentre è in corso una gravidanza.
I falsi negativi derivano principalmente da un errato utilizzo del test . Ad esempio quando viene eseguito troppo presto , oppure l’urina non è abbastanza concentrata , o il test di gravidanza utilizzato è scaduto, o quando il risultato è letto troppo velocemente o troppo tardi.
Se dopo un test negativo, il ciclo continua a non arrivare entro pochi giorni, si consiglia di ripetere il test. Se è di nuovo negativo e in assenza di ciclo, è consigliabile consultare il tuo medico.
Test gravidanza salivare
Il test gravidanza salivare è molto pratico e veloce .
Rileva l’ormone della gravidanza nella saliva . Ancora poco conosciuto in Italia , permette di ottenere risultati sicuri nel 98% dei casi . Tuttavia , come per il test delle urine , per una conferma certa , effettua un test sul sangue.
Test gravidanza sangue
Il test di gravidanza sanguigno è il più affidabile .
Infatti è in grado di stabilire al 100% la gravidanza dopo appena una settimana dal concepimento. Si effettua presso un laboratorio di analisi.
Ci sono due tipi di test sanguigno :
- il test qualitativo che rileva semplicemente il valore positivo (incinta) o negativo (non incinta).
- il test quantitativo rileva la quantità esatta di hCG , utile per individuare la data del concepimento.
L’ analisi del sangue ha alcuni vantaggi . Permette il rilevamento precoce della gravidanza e può misurare la concentrazione di HCG. Tuttavia, è più costoso rispetto ad un test urine e i risultati richiedono più tempo.
Test gravidanza sangue farmacia
Il suo nome è “First to know” : il primo test gravidanza su sangue .
Rileva la gravidanza dopo 10 minuti . Lo puoi trovare in farmacia senza ricetta, in confezione doppia al costo di 19,90 euro.
E’ un test gravidanza precoce , in quanto è dotato di un elevata sensibilità ( 10mlU/ml) , che gli consente di rilevare quantità molto basse dell’ormone della gravidanza . Il test può essere eseguito già 7/8 giorni dopo il presunto concepimento .
Come usarlo ? L’uso è simile ad un test per misurare la glicemia . E’ sufficiente praticare una piccola puntura sul polpastrello con il pungi dito in dotazione, per ottenere la goccia di sangue necessaria per fare il test .
Il test è eseguito correttamente quando compare una linea. Se il test è positivo compare un’altra linea rossa dopo 10 minuti dall’inizio del test. Diversamente se la linea è assente il risultato è negativo.
Test precoce
I test gravidanza precoci in teoria sono il metodo più veloce per scoprire con anticipo se sei incinta .
La sensibilità di un test di gravidanza precoce è descritta sulla confezione come mIU / ml . I test di gravidanza variano in sensibilità da 10 mIU / ml a 40 ml U / ml. Più basso è il numero, più sensibile è il test e prima può rilevare la gravidanza.
Il test precoce funziona ? I test più sensibili possono darti un risultato anticipato da 4 a 5 giorni rispetto ad uno normale . Per questo motivo non devi necessariamente aspettare i giorni del ritardo per fare il test . Ad esempio , se aspetti il tuo ciclo regolare il 25 del mese , il test precoce ti permette di anticiparlo al 20 del mese , cioè 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni .
Un aspetto utile del test precoce è sicuramente quello ( in caso di esito positivo ), di poter programmare in anticipo insieme al tuo medico uno stile di vita più salutare e assumere acido folico quanto prima .
E tu cosa ne pensi ? L’emozione e la curiosità possono essere giustificate , ma non credi sia meglio non aver fretta ?
Anonimo
” Mia moglie ed io volevamo un figlio, ma lei non riusciva a rimanere incinta, e nemmeno io.”