La terza settimana di gravidanza è la settimana in cui avviene il lieto evento : hai concepito il tuo bambino. Stanno accadendo cose meravigliose , anche se non sai ancora di essere incinta.
Se durante l’ovulazione uno dei 300 milioni di spermatozoi incontra un ovulo , il miracolo avviene rapidamente.
Ci vogliono solo quattro giorni dalla fecondazione perché un singolo ovulo si suddivida in un agglomerato di 58 cellule , chiamato blastocisti , che alla fine della terza settimana di gravidanza avrà raggiunto l’utero, nel cui rivestimento inizierà ad impiantarsi.
Ci vorranno altre 2 settimane prima di avere la conferma del concepimento : in questa fase entrano in gioco speciali ormoni che contribuiscono al mantenimento della gravidanza.
C’è un bambino in arrivo!
In questa fase non saprai di essere incinta , ma potresti notare un po’ di sangue. Si tratta del sanguinamento da impianto, causato probabilmente dall’ovulo che “scava” la parete dell’utero.
Cosa succede nell’utero?
Nella 3 settimana di gravidanza , il tuo bambino è composto da centinaia di cellule in pieno sviluppo. Una volta che la blastocisti si è impiantata nell’utero, prende il nome di embrione.
La parte dell’embrione che forma poi la placenta inizia a produrre l’ormone gonadotropina corionica umana (HCG), innescando la produzione di estrogeno e progesterone.
Quest’ultimi fanno si che l’endometrio rimanga al suo posto assieme al suo piccolo ospite stimolando la placenta.
L’ormone che rende positivo il test di gravidanza è l’HCG. Per la fine della terza settimana di gravidanza potrai già fare il test.
Nel frattempo il liquido amniotico si accumula attorno alla pallina di cellule , nella cavità che poi diventerà il sacco amniotico. Questo liquido proteggerà il bambino nei mesi a venire.
Al momento l’embrione riceve ossigeno e nutrimento attraverso un sistema circolatorio fatto di canali microscopici. Questi collegano il futuro bambino ai capillari nel tuo endometrio. Alla fine della settimana seguente , la placenta sarà abbastanza grande da sostituirli.
Terza settimana di gravidanza : sintomi
Il sintomo più evidente nella 3 settimana di gravidanza è l’amenorrea : l’assenza del ciclo.
Non sempre però l’assenza del ciclo coincide con un aspettativa di gravidanza. Per questo motivo , per avere un risultato attendibile , è consigliato fare un test di gravidanza.
Tieni presente che i sintomi variano da donna a donna. Tuttavia i sintomi più comuni nella terza settimana di gravidanza sono :
- sonnolenza : spossatezza e sonnolenza tipici segnali , conseguenza dei cambiamenti metabolici indotti dagli ormoni per preparare l’organismo della donna ad accogliere il nascituro.
- nausea : spesso colpisce al mattino, appena sveglie, quando lo stomaco è vuoto, ma non è una regola fissa.
- voglie : gli ormoni condizionano anche la reazione agli odori, con odori apparentemente innocui che danno molto fastidio. Inoltre non si tollerano più cibi in precedenza molto graditi. Mentre si prediligono alimenti dal gusto acidulo.
- macchie di sangue: possono verificarsi dai 6 ai 12 giorni dopo la fecondazione e sono dovuti all ’annidamento dell’ovulo fecondato nelle parte uterina. Il loro colore non ha nulla a che vedere con il rosso intenso del ciclo mestruale, ma varia dal marrone molto scuro al rosa molto chiaro.
< 2 settimana – 4 settimana >