Nella seconda settimana di gravidanza si avvicina il periodo fertile : potrebbe essere il momento giusto per concepire.
E’ probabile che verso la fine della seconda settimana di gravidanza , uno degli ovuli nelle ovaie raggiunge la piena maturità. L’ovulazione avviene quando l’ovulo , sotto l’influenza degli ormoni , viene espulso dal follicolo e se incontra uno spermatozoo , potresti concepire.
Se hai dei dubbi sulla capacità di avere un figlio , mettili da parte e non farti prendere dall’ansia.
Alla fine della seconda settimana di gravidanza avrai probabilmente ovulato : conosciamo insieme i sintomi che indicano la massima fertilità.
Poiché uno spermatozoo può sopravvivere 3 giorni nel tuo corpo e un ovulo vive per 12-24 ore dopo l’ovulazione , la “finestra fertile” è di 6 giorni.
Tuttavia , dato che i giorni dell’ovulazione variano dal 12° al 16° ( approssimativamente dal 14° al 28° giorno del ciclo ), la fase fertile si aggira intorno agli 8 giorni.
Ovulazione : sintomi
Come faccio a sapere se l’ovulazione è in corso?
Se il tuo ciclo è regolare , l’ovulazione è più facile da identificare , ma potresti ricorrere anche ad altri metodi : osservando i sintomi naturali o usando un kit di ovulazione.
Se nella seconda settimana di gravidanza l’ovulazione è in corso, potresti avvertire i seguenti sintomi naturali :
- dolori addominali ( possono riguardare solo alcune donne )
- la temperatura basale , misurata al mattino appena ti svegli , aumenta leggermente
- il muco cervicale diventa filante , chiaro ed elastico, simile all’albume di un uovo , poco prima dell’ovulazione. Questo cambiamento nel muco indica l’inizio della tua fase fertile.
Il kit si basa sull’analisi dell’urine per identificare il picco di LH, l’ormone che stimola il rilascio dell’ovulo.
Dopo un test positivo dovresti ovulare entro 12-36 ore.
I risultati sono sicuri al 99% , ma a volte possono produrre un falso positivo o un falso negativo. Se il test è negativo , ripetilo il giorno successivo. Mentre dopo un test positivo potrai sospendere il test per il resto del mese.
Sebbene siano utili , i test sono costosi e possono essere controproducenti , perché rendono il sesso più meccanico e meno piacevole. Il modo migliore per concepire è fare sesso regolarmente.