Con la prima settimana di gravidanza inizia il conto alla rovescia dei 280 giorni , anche se non hai ancora concepito .
Per il tuo corpo questa è una settimana normale : il ciclo è in corso , quindi sai di non essere incinta . Tuttavia se concepisci nel corso di questo ciclo , il primo giorno di mestruazioni sarà anche il primo della gravidanza .
Anche se ufficialmente questo è il primo giorno di gravidanza , la fecondazione non avverrà prima di 2 settimane circa . Questo viene classificato come “giorno 1” perché , dopo il concepimento , lo stato interessante sarà calcolato a partire dal primo giorno del ciclo .
Allora perché stabilire in questa settimana la gravidanza se non sono ancora incinta ?
Hai ragione . Sarebbe più logico far cominciare la gravidanza dal giorno dell’ovulazione o da quello del concepimento , ma in entrambi i casi è difficile stabilirlo .Di conseguenza è molto più facile ricordarsi della data del ciclo mestruale , sopratutto se stai cercando di concepire o hai preso nota dell’inizio del ciclo .
Inoltre il primo giorno dell’ultima mestruazione viene utilizzato dallo specialista come punto di partenza della gestazione.
Prima settimana gravidanza : cosa devi fare
Hai deciso di concepire ? Se la settimana di mestruazione è appena iniziata e manca tempo all’ovulazione , cerca di mantenerti in buona salute per favorire la fertilità.
Mangia cibi ricchi di folati come arance, broccoli, cavoletti di Bruxelles, barbabietole e fagioli dell’occhio, alimenti arricchiti come cereali per la prima colazione ed estratto di lievito.
Consigli
“Primo giorno del ciclo : se tu ed il tuo partner state programmando una gravidanza , prendi nota della data , che potrebbe assumere un significato importante . Se hai deciso di concepire, è arrivato il momento di adottare sane e buone abitudini : smetti di fumare , non bere alcolici , limita caffè e farmaci se puoi , ma sopratutto assumi acido folico importante per lo sviluppo del feto . “
L’acido folico. Inizia a prendere fin dal primo giorno questo importante integratore : è una sostanza fondamentale per lo sviluppo del bambino nelle prime settimane di gravidanza .
Esami consigliati nella prima settimana
Se hai deciso di concepire , è consigliata una prima visita prima di concepire , per verificare ed escludere la presenza di alcune patologie . Infatti con uno screening , avrai un quadro clinico completo sul tuo stato di salute.
Nella prima settimana di gravidanza tra gli esami consigliati da fare :
- l’emocromo , (le classiche analisi del sangue) , è quello che permette di determinare il gruppo sanguigno e il fattore Rh. Inoltre verranno controllati i livelli di anticorpi , l’immunità ad alcune malattie , come la rosolia e la varicella , ed una eventuale carenza di vitamina D ;
- esami per escludere la presenza di infezioni, quali sifilide, gonorrea, epatite B, clamidia, rosolia, toxoplasmosi e HIV ;
- eventualmente il Pap test per individuare la presenza di cellule anomale della cervice .
Ad ogni modo stai tranquilla , sei appena all’inizio del viaggio . Noi ti assisteremo con consigli utili , ma ricordati di consultare sempre il tuo medico.
Ti aspettiamo al prossimo post : la 2 settimana di gravidanza