Il concepimento è la fase che precede la gravidanza. Una delle esperienze più importanti della tua vita e del tuo partner.
Sei all’inizio di una periodo incredibile, in cui il tuo corpo e la tua mente sono sottoposti a grandi cambiamenti. Sopratutto se si tratta del primo figlio. E’ bene informarsi per affrontare al meglio il tuo viaggio, che durerà 9 mesi .
Impara a capire i sintomi del concepimento, e non scoraggiarti magari per una gravidanza che non arriva. Preparati , vivrai un altalena di emozioni : dall’ansia alla paura, dalla gioia al dolore, alla speranza.
E tu? Se sei qui è perché ti starai chiedendo: sono in attesa o è solo una mia impressione? Magari sei incinta e non riesci ancora a riconoscere i sintomi! Bene: noi ti accompagneremo in questo percorso. Contenti di essere una risorsa utile per te, senza mai sostituirci al tuo medico.
Comunque sia, vale la pena di essere vissuta: grazie a tutte le Mamme!
Indice contenuti
Come inizia il concepimento
La nascita di una nuova vita
Tutti sappiamo come nascono i bambini: un uomo e una donna si accoppiano e nove mesi dopo nasce un bambino! Ma tu sai davvero cosa succede quando lo spermatozoo incontra l’ovulo? Continua a leggere per saperne di più!
Come si fanno i bambini
La gravidanza inizia con il concepimento.
La decisione di avere un bambino è una delle più importanti della tua vita . Sei d’accordo?
Ogni mese, verso la metà del ciclo mestruale, un numero di ovuli compreso tra 1 e 3 , inizia a maturare in una delle tue ovaie.
Quello più maturo risale verso la tuba di Falloppio più vicina. Il tuo ovulo rimane in vita per un periodo compreso tra le 12 e le 24 ore. Mentre gli spermatozoi del tuo partner sopravvivono nell’utero per circa 3–5 giorni .
Approfitta di questo lasso di tempo se desideri una gravidanza . Cerca di avere rapporti con il tuo partner ogni 48-72 ore . Eiaculazioni regolari , favoriscono la produzione di sperma di qualità . In questo modo aumenta il tasso di concepimento .
RICORDA : il periodo fertile migliore va dai 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo . Nel caso di cicli regolari della durata di 28 giorni , l’ovulazione avviene intorno al giorno 14 .
Cosa avviene durante il rapporto sessuale
Uno solo , tra circa 300 milioni di spermatozoi riesce a penetrare l’ovulo.
Durante il rapporto sessuale, il tuo partner immette nella tua vagina circa 300 milioni di spermatozoi . Lo sapevi ?
Grazie alla lunga coda, ogni spermatozoo è in grado di risalire “nuotando” lungo la tuba di Falloppio : inizia la fecondazione dell’ovulo.
L’intera distanza, dalla vagina attraverso l’utero e lungo la tuba, può essere ricoperta in qualche ora. Gli spermatozoi possono sopravvivere nella vagina e nell’utero per 3/5 giorni , aprendo una “finestra fertile” di circa 6 giorni .
Non tutti gli spermatozoi però riescono a raggiungere una tuba di Falloppio . Che fine faranno ?
La maggior parte muore , fuoriesce dalla vagina o si perde per strada . Solo una piccola percentuale (circa 300) raggiunge il traguardo .
Dei numerosi spermatozoi che si affollano intorno all’ovulo cercando di penetrarlo , solo uno riuscirà a fecondarlo.
DATI DI FATTO L’80% delle coppie che cercano di concepire , possono attendere fino ad 1 anno. Sii paziente e non preoccuparti se non riesci ad avere subito una gravidanza. Solo il 20% la ottiene già durante il primo ciclo mestruale. Tu, non ti scoraggiare!
Fecondazione e concepimento
E probabile che tu non ti accorga di essere incinta. Ma dentro il tuo corpo c’è un sacco di attività.
Scopri cosa accade.
Raggiunto l’utero, l’ovulo fecondato è cresciuto da una singola cellula (zigote) fino a diventare un fascio di cellule (blastocisti) .
A pochi giorni dal concepimento , l’embrione che diventerà il tuo bimbo, si impianta nell’endometrio e inizia a crescere .
Nella fase iniziale è qualcosa di più di un ovulo fecondato , ma non è ancora un embrione. Il suo sesso è già determinato ma è ben lontano da una sia pur vaga forma umana. Il viaggio fino all’utero dura circa 3 giorni. Ma occorrono almeno 2 settimane prima che salti un ciclo .
Hai saltato il ciclo ? Hai avvertito uno o più sintomi classici della gravidanza ? E’ probabile che la cicogna sia in viaggio verso di te ! Se cosi fosse: congratulazioni!
CONSIGLI UTILI . Assumi acido folico! Prima e all’inizio della tua gravidanza, contribuisce a prevenire malformazioni del tubo neurale.
I primi sintomi di concepimento
Sono incinta?
Ci sei ancora ? Fai un bel respiro che stiamo per finire.
Dunque , sappi che i sintomi di gravidanza variano da donna a donna . Spesso possono essere uguali ai sintomi premestruali . Tu conosci bene il tuo corpo ? Se si , preparati perché potresti essere incinta.
In realtà la maggior parte delle donne avverte i sintomi dopo circa 6 settimane dal concepimento. Il corpo inizia a mandare dei segnali : tensione al seno, macchie di sangue, nausea e vomito, stanchezza , sbalzi di umore.
Tuttavia quello che ti serve per dare certezze al lieto evento è un test di gravidanza !
Con il concepimento e la gravidanza, abbiamo iniziato questo intenso viaggio insieme a te. Ma non dimenticare che per qualsiasi dubbio o scrupolo, è opportuno consultare il medico o il tuo ginecologo di fiducia.
“Da dove arrivo ? Dove mi hai trovato?
Chiese il bambino alla sua Mamma.
La Mamma pianse e rise, poi stringendolo al petto disse :
eri nascosto nel mio cuore, eri il suo desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia , in tutto quello
che volevo, in tutti i miei amori , nella mia vita ,
in quella di mia madre.
TU già c’eri…”
cit. Rabindranath Tagore