Con la nona 9 settimana di gravidanza inizia il terzo mese, l’ultimo del trimestre. E’ probabile che all’inizio di questa settimana molti sintomi di gravidanza si faranno sentire ancora con forza.
E’ difficile tuttavia stabilire se sei stanca a causa dell’affaticamento del primo trimestre oppure perché le corse in bagno ti hanno sfinita. Ma rallegrati, ci saranno presto giorni migliori.
La nausea pian piano si attenuerà. Con il ritorno delle energie avrai più voglia di alzarti e muoverti. Non solo, ma forse durante la visita tra la 9 settimana di gravidanza e la 12a, sentirai il battito di tuo figlio/a : ne vale la pena!
Dimensione feto
Nella nona 9 settimana di gravidanza il feto ha già raggiunto la lunghezza di circa 2-2,5 cm : le dimensioni di una grande oliva.
In questa settimana il bambino inizia a muoversi , ma tu non te ne accorgerai. L’embrione ha già le mani e i piedi, e le sue ossa stanno crescendo. La testa continua a svilupparsi, assumendo sempre più una forma riconoscibile.
Gli occhi, che finora si trovavano ai lati della testa, si sono spostati sul lato anteriore, mentre inizia a formarsi l’orecchio esterno. Le dita dei piedi si sviluppano in ritardo rispetto a quelle delle mani.
Alla 9 settimana di gravidanza si formano anche i piccoli muscoli che permettono al bambino di muovere braccia e gambe. Ma ci vorrà ancora un altro mese prima che tu possa sentire calci e pugni.
In questa nona 9 settimana di gravidanza grazie all’ecografia, è possibile udire il suono stupendo del suo cuoricino. Fermati ad ascoltarlo e di sicuro ti farà felice.
Pancia alla 9 settimana di gravidanza
Riuscirò ad abbottonare i jeans alla 9 settimana di gravidanza?
Il tuo utero si sta espandendo per accogliere il feto che sta crescendo : ha raddoppiato le sue dimensioni. Quando toccherai la pancia incinta di 9 settimane, probabilmente noterai che il basso ventre è un po ‘più gonfio.
Se capita che la tua pancia sia già visibile durante questo periodo, sappi che ogni pancia è diversa. Alcune restano piatte anche nel secondo trimestre mentre altre saltano già fuori alla 6 settimana di gravidanza.
Le cause di pance precoci possono essere legate anche a stitichezza, gonfiore ed eccesso di gas.
La 9 settimana di gravidanza è il momento di preoccuparsi di non prendere troppo peso. Se hai mangiato per due, dimenticando che uno dei due è ancora piccolissimo, e sei aumentata di 2 o 3 chili, questa è la causa per cui potresti notare una pancia un po’ sporgente.
La pancia è diversa anche in base alla statura. Se sei di corporatura minuta, il tuo utero non trova spazio e quindi sporge all’infuori.
Sintomi alla nona settimana di gravidanza
Alla 9 settimana di gravidanza è ancora presto perché calino gli ormoni responsabili della nausea. Ma non preoccuparti, non manca molto.
Ormai ti starai chiedendo: quando finiranno le nausee?
Bene, inizieranno a calare tra circa 3 settimane e da quel momento inizierai a sentirti meglio. Anche se per molte donne incinte il disagio di questo sintomo potrebbe continuare ancora per un po’.
Le nausee potrebbero essere appena iniziate, oppure essere presente da qualche settimana. In qualsiasi caso, non temere, perché intorno alla 12 settimana il peggio dovrebbe essere passato.
La nausea specialmente se associata a stanchezza, può essere logorante. Cerca comunque di ricordarti che si tratta di un sintomo temporaneo.
Non tutte le donne in gravidanza hanno le “voglie”, ma molte cambiano le proprie preferenze alimentari. E tu?
Sembra che l’organismo materno sappia istintivamente cosa preferisce mangiare. Alcuni alimenti non sono adatti allo sviluppo del bambino e il corpo li rifiuta, mentre fa desiderare cibi che contengono le sostanze di cui è carente.
Di conseguenza è possibile che potresti essere disgustata da cibi e bevande che hai sempre voluto e ne desideri altri che non ti sono mai piaciuti. Potresti inoltre essere disgustata dall’odore di caffè, tè, sigarette e alcolici e allo stesso tempo avere il desiderio di alimenti dal sapore forte.
In questa 9 settimana di gravidanza avverti sintomi diversi?
Leggi i sintomi di gravidanza : cause e rimedi