Nell’ 8 settimana di gravidanza probabilmente stai iniziando a sentirti diversa, anche se i cambiamenti esteriori sono minimi. A volte potresti sentirti un po’ giù di corda e irritabile: questo è dovuto in prevalenza alle variazioni dei livelli ormonali.
Il tuo bambino sta crescendo molto velocemente ed in questa settimana ha una lunghezza di circa 16 mm, cioè ha raggiunto la grandezza di un lampone. Ormai assomiglia, per fortuna, di meno ad un rettile e di più ad un essere umano.
Nel frattempo stanno iniziando a prendere forma le fattezze del viso : le labbra, il naso, le orecchie, le palpebre, le gambe e la schiena. E’ ancora troppo presto perché il suo cuoricino possa essere sentito dall’esterno, ma ha già l’incredibile frequenza di 150-170 battiti al minuto.
C’è un’altra novità in questa 8 settimana di gravidanza: il bambino compie dei movimenti spontanei, contrazioni tronco e arti, che però non potrai avvertire.
Ottava settimana di gravidanza : la pancia ed il peso
Nell’ 8 settimana di gravidanza il tuo corpo sta iniziando a cambiare forma.
La pancia e i fianchi inizieranno ad essere leggermente più tondi . Di conseguenza , i tuoi vestiti potrebbero essere un po’ più aderenti alla tua vita. Il seno è iniziato a crescere, potresti avere la sensazione che ormai sia stretto.
Di certo inizierai a guardarti di più allo specchio, in cerca di qualche piccolo cambiamento rispetto al giorno prima. Ma in effetti, all’ 8 settimana di gravidanza la pancia non è ancora evidente rispetto al primo mese, anche se l’utero si è ingrossato notevolmente : è grande quanto una mela.
L’ 8 settimana di gravidanza è anche il momento di preoccuparsi di non prendere troppo peso. Questo non è il momento né di mangiare a dismisura né di seguire diete troppo restrittive. Alimentati in modo corretto e pratica un moderato esercizio fisico.
L’aumento del peso in gravidanza varia da donna a donna, e non si accumula negli stessi punti. Un aumento di peso medio è di circa 10-12 Kg.
Se hai dei dubbi su qualsiasi aspetto del tuo peso o della dieta, consulta il tuo medico.
8 settimana di gravidanza : sintomi
E’ probabile che nell’ 8 settimana di gravidanza tra i vari sintomi che potresti avvertire, gli sbalzi di umore, la nausea e la stanchezza saranno i più comuni.
Per quanto tu possa essere entusiasta all’idea di avere un bambino, a volte potresti provare emozioni contrastanti. Di conseguenza potresti passare dal riso alla rabbia in pochi minuti. Queste variazioni di umore sono dovute all’aumento di ormoni.
Un aumento delle nausee mattutine che possono estendersi a tutta la giornata, l’avversione per alcuni odori e cibi, sono dovuti ai livelli ormonali in aumento. Questi raggiungeranno il picco intorno alla 10 settimana.
La stanchezza, accompagnata di frequente da un senso di sonno, in 8 settimana di gravidanza è normale. Il tuo corpo sta lavorando sodo anche se dall’esterno non è visibile.
Oltre all’adattamento del corpo alle nuove esigenze fisiche aggiungi anche una stanchezza emotiva, che ti fa sentire come se dovessi affrontare ogni giorno una maratona.
Nell’ 8 settimana di gravidanza sono comuni anche i sintomi come :
- tensione al seno
- bruciore di stomaco
- minzione frequente
- stitichezza
- eccesso di salivazione
Potresti anche non avvertire nessun sintomo! Alcune donne hanno a malapena qualche segno di gravidanza per tutti i nove mesi. Noi te lo auguriamo.