In questa 17 settimana di gravidanza il bambino si muove di più e sta perfino cominciando a fare capriole.
Il tuo utero sta diventando molto animato. Infatti il bambino ha più spazio per muoversi e lo sfrutta tutto, allungandosi e contorcendosi : cambia costantemente posizione da diritto a capovolto.
Questa attività è importante per il suo futuro sviluppo fisico e mentale.
Alla 17 settimana di gravidanza, in media il bambino pesa circa 140 gr. ed è lungo 13 cm., ma ha ancora lo scheletro di cartilagine : si indurirà in seguito.
La bocca si apre e si chiude ad intervalli regolari. Questo gli permette di inghiottire, sbadigliare ed emettere occasionali singhiozzi.
Ora è facilmente distinguibile dal tuo, il battito cardiaco del bambino : potrebbe essere abbastanza forte da essere rilevato con una sonda portatile.
Combattere lo stress
Nella 17 settimana di gravidanza , così come in tutto il periodo di attesa, è importante riuscire a trovare il modo di allentare lo stress e di conservare un atteggiamento positivo.
Come tante altre donne, potresti essere stressata per i grandi cambiamenti che stanno per accadere. Infatti è molto importante mantenere un atteggiamento emotivo equilibrato, in quanto la tensione non nuoce solo a te , ma anche al bambino.
Impara a riconoscere i sintomi dello stress , come un aumento del battito cardiaco o della temperatura. Se ti rendi conto di essere stressata , reagisci e se puoi adotta i seguenti consigli :
- identifica la causa e cerca di mantenerla nella giusta prospettiva. Allenta la tensione respirando profondamente e rilassa i muscoli. Immagina di eliminare la tensione ad ogni respiro.
- Tieniti occupata: a volte avere troppo tempo per pensare aumenta lo stress.
- Rilassati, specialmente se hai molti pensieri per la testa : tieni i piedi in alto, guarda la TV, leggi un libro o pensa al bambino che sta crescendo dentro di te.
- Parla dei tuoi problemi con il tuo partner o con un’amica. Se sei preoccupata per la tua salute o per lo sviluppo del tuo bambino , interpella il tuo medico di fiducia, sarà in grado di rassicurarti.
- Se il lavoro ti crea difficoltà, parlane con un responsabile. Al momento il lavoro più importante per te è proseguire la gravidanza.
Posso viaggiare nella 17 settimana di gravidanza ?
Poiché la 17 settimana di gravidanza è considerata sicura e quasi priva di sintomi, è il momento adatto per viaggiare.
In questo periodo la nausea e la stanchezza del primo trimestre sono probabilmente passate e non avrai ancora a che fare con una pancia di dimensioni eccessive.
Il bambino si sta sviluppando rapidamente, e ormai i rischi di un aborto spontaneo sono minimi.
Se stai pianificando una vacanza è opportuno considerare alcuni aspetti:
- organizza attentamente un viaggio in automobile : ricordati che potresti avere bisogno di fermarti più spesso per andare in bagno o per uno spuntino.
- Le visite a monumenti e musei potrebbero rilevarsi più stancanti del solito : concediti molte pause.
- Un clima caldo è piacevole, anche se preferirai stare all’ombra. Al mare usa sempre una crema solare ad alta protezione , in quanto la pelle è più delicata e sensibile.
- Porta sempre uno spuntino con te : grissini o gallette di riso.