Nella 16 sedicesima settimana di gravidanza inizierai forse a mostrare la gravidanza, con un inequivocabile gonfiore che ti farà apparire definitivamente incinta.
Come si presenta il feto ? Che lunghezza ha?
Ormai il bambino è grande quanto un avocado, pesa circa 110 gr. ed in media la lunghezza è di 11.5 cm circa.
I muscoli del viso sono abbastanza sviluppati, infatti il bambino inizia a mostrare qualche espressione facciale.
In questa 16 sedicesima settimana di gravidanza la maggiore mobilità delle mani consente al bambino di succhiarsi anche il pollice.
La pelle è piuttosto liscia ed ha una tonalità rossiccia, dovuta alla quasi totale assenza di grasso sottostante.
L’intestino è ancora troppo immaturo per funzionare bene . Tuttavia è in grado di assorbire le piccole quantità di liquido amniotico che il feto inghiotte di tanto in tanto.
Pancia nella sedicesima settimana di gravidanza
La tua pancia nella sedicesima settimana di gravidanza inizia a gonfiarsi, annunciando a tutti la lieta novella.
In alcuni momenti sarai fiera del primo accenno di pancia, in altri magari meno per la perdita della tua figura snella.
La forma e le dimensioni del tuo addome saranno uniche, pertanto è inutile fare paragoni con altre donne in attesa.
In alcune donne il primo segno esteriore si presenta come un gonfiore ben definito sulla parte anteriore dell’addome. In altre sotto forma di una serie più diffusa di protuberanze.
Secondo alcune credenze, che tuttavia non sono mai state provate, nel primo caso dovresti avere un maschio, nel secondo una femmina.
Quali vestiti usare?
All’inizio della 16 settimana di gravidanza , è consigliabile scegliere abiti che lasciano spazio al tuo addome in crescita . Tuttavia non devi necessariamente acquistare un intero guardaroba prémaman.
Potresti usare anche accessori che ti permetteranno di stare comoda e di continuare ad usare i vestiti di tutti i giorni , almeno per qualche settimana.
Consigli :
- usa pantaloni elasticizzati, si adeguano all’aumento di volume dell’addome e sostengono la parte bassa della schiena
- adopera un estensore per pantaloni. E’ una cintura elasticizzata per continuare a indossare i soliti jeans. In alternativa, aggancia un elastico per capelli al bottone, fallo passare nell’asola e di nuovo al bottone.
- utilizza una fascia addominale di tessuto elasticizzato, in modo da nascondere il varco che si è creato tra la maglietta e la cinta dei pantaloni
- usa un estensore di reggiseno per aggiungere fino ad 8 cm di larghezza al reggiseno.
Visita prenatale alla sedicesima settimana di gravidanza
Nella sedicesima settimana di gravidanza, è tempo di un’altra visita prenatale, per accertarsi che tutto proceda per il meglio, sia per te che pe il tuo bambino.
Per questo periodo avrai fissato probabilmente un appuntamento con il ginecologo o la tua ostetrica.
In questa fase farai un esame delle urine e ti verrà misurata la pressione.
Solitamente alle donne in attesa , che non hanno fatto l’ecografia della traslucenza nucale intorno all’ 11a-14a settimana, verrà proposto il quadri-test , nel secondo trimestre.
E’ un esame di screening per la sindrome di Down.
Proteggersi dal mal di schiena in gravidanza
I muscoli della schiena, del basso ventre e del pavimento pelvico aiutano le giunture presenti in quella zona a spostarsi e stabilizzarsi.
Man mano che utero e bambino crescono, di conseguenza si presenteranno anche i dolori alla schiena.
Come evitare il mal di schiena :
- non alzare pesi. Se devi alzare o trasportare qualche oggetto, tienilo vicino al corpo, piega le ginocchia e non la schiena.
- Esercizio regolare. Qualche esercizio quotidiano aiuta a prevenire il mal di schiena.
- Indossa scarpe comode. Se puoi evita i tacchi , usa scarpe basse in modo da stabilizzare la camminata . Eviterai così stanchezza e gonfiore , favorendo la circolazione.
- Migliora la postura. Quando sei in piedi immagina che qualcuno ti stia tirando verso l’alto. Contrarre i muscoli della fascia pelvica e quelli dell’addome ti aiuterà a stare bene quando sei in questa posizione.
- Siediti in modo corretto. Quando ti siedi , assicurati che la schiena sia ben supportata. Puoi usare anche un cuscino.
- Mettiti a 4 zampe. Appoggiarsi su mani e ginocchia riduce la pressione sulla schiena. Solleva la schiena formando una gobba, poi lentamente ripiega la schiena verso il basso in modo da spingere bene in fuori il sedere.