Alla 13 settimana di gravidanza sei ufficialmente entrata nel secondo trimestre di gravidanza.: il tuo corpo si è ormai adattato.
Nella maggior parte delle donne in questa fase, iniziano a sparire i disagi delle prime settimane. La nausea e la stanchezza stanno diminuendo. Nel frattempo il tuo bambino galleggia tranquillamente nel sacco amniotico.
Ora che sei entrata nel secondo trimestre ed hai effettuato la tua prima ecografia, potresti rendere pubblica la notizia della tua attesa.
In fondo, anche il rischio di aborto spontaneo , dopo la 12 settimana di gravidanza, si è ridotto a meno del 10%. Inoltre la pancia tra qualche settimana, inizierà ad essere evidente, se già non lo è, e nasconderla sarà sempre più difficile!
Quanti mesi sono 13 settimane di gravidanza?
A 13 settimane di gravidanza, sei incinta di tre mesi, anche se i medici monitorano la gravidanza per settimana, non per mese. 13 settimane equivalgono a tre mesi e un giorno.
Indice contenuti
13 settimana di gravidanza : dimensioni feto
Nella 13 settimana di gravidanza le dimensioni del feto si sono sviluppate fino ad un peso di 23 gr per una lunghezza di circa 7,5 cm : le dimensioni di una pesca. Il capo ora misura circa la metà della lunghezza testa-sedere.
Gli occhi del bambino, anche se chiusi, si sono spostati ulteriormente verso il lato anteriore del viso, mentre braccia e gambe si stanno allungando rapidamente.
Nel sacco amniotico c’è abbastanza spazio per muoversi liberamente. Il bambino è diventato molto attivo, ma tu non sentirai ancora nulla: il liquido infatti assorbe tutti i suoi movimenti.
Inoltre gli intestini, che sono cresciuti dentro il cordone ombelicale, nella 13 settimana di gravidanza iniziano a spostarsi nella loro posizione definitiva, cioè nell’addome. In questa settimana il bambino svilupperà anche le corde vocali.
Pancia alla tredicesima settimana di gravidanza
Alla 13 settimana di gravidanza mentre il tuo utero si espande e diventa più grande, i tuoi organi interni sono costretti a spostare la loro posizione verso l’alto per accogliere la rapida crescita del tuo bambino.
Man mano che l’utero cresce, potresti avvertire un po’ di dolore all’ addome. Infatti i legamenti intorno all’ utero si stireranno, facendo comparire il dolore del legamento rotondo.
I fianchi cominciano ad essere più visibili, mentre l’aumento della pancia è minimo. Generalmente la pancia è ben pronunciata nel quarto mese, quando inizia a formarsi la linea nigra e il corpo comincia a modificarsi anche strutturalmente.
Quali indumenti usare?
Anche se ormai i vestiti potrebbero essere diventati un po’ stretti, forse non sei ancora pronta ad indossare indumenti prémaman. Di conseguenza cerca di adattare il tuo guardaroba al momento, magari apportando modifiche creative sopratutto ai pantaloni.
Ad esempio per chiudere i pantaloni, potresti legare un cordino tra il bottone e l’asola, oppure cucire una fascia elastica. Diversamente puoi sempre acquistare un paio di pantaloni elasticizzati a vita regolabile e fare uso di tute da ginnastica.
Ecografia alla 13 settimana di gravidanza
L’ecografia alla 13 settimana di gravidanza ti mostrerà piccoli dettagli che non avevi visto nei mesi precedenti. Durante questa fase, le cose che vengono maggiormente identificate nel bambino sono: i battiti del cuore, lo sviluppo fisico delle parti del corpo e la forma del bambino.
Se nelle precedenti scansioni, ti sarai chiesto perché la testa del bambino fosse leggermente più prominente rispetto al resto del corpo, questa volta noterai che la dimensione della testa è proporzionata al corpo.
La scansione indicherà anche eventuali anomalie che si vedono nel bambino e altri dettagli di sviluppo.
Cosa succede se vengono rilevate anomalie nell’ecografia?
Se ci sono problemi rilevati durante l’ecografia a volte i medici ti chiederanno di ripetere l’ecografia o di fare altri test specifici per accertare le anomalie.
Se ci sono anomalie che vengono rilevate in questa fase, non scoraggiarti. Consultati con il medico per prendere decisioni in merito.
Sintomi alla 13 settimana di gravidanza
In questa 13 settimana di gravidanza il rischio di aborto diventa molto più basso. Nella maggior parte dei casi, la nausea e la stanchezza è quasi scomparsa. Tuttavia, alcuni sbalzi d’umore e vampate di calore persistono ancora a causa del calo dei livelli dell’ hCG.
Se la nausea e la stanchezza si sono attenuati, di conseguenza ti sentirai più energica. Anzi in questa fase è possibile notare un aumento della libido!
Infatti, dopo settimane di “digiuno” lontano dal sesso, finalmente ritorna in te il desiderio. Il tuo partner sarà felice, quindi approfitta del momento prima che i tuoi ormoni ti condizioneranno di nuovo.