All’ 11 settimana di gravidanza il bambino è lungo poco più di 4 cm e pesa circa 10 g. In questa settimana il tuo bambino ha smesso di essere un feto ed è diventato un embrione!
Il suo corpicino si sta raddrizzando, mentre l’allungamento del collo permette al bambino di muovere il capo in tutte le direzioni. Si formano i follicoli dei capelli e si abbozzano i letti ungueali delle dita, dei piedi e delle mani.
Le unghie inizieranno a crescere nelle prossime settimane spuntando separatamente su ciascun dito di mani e piedi, dato che questi di recente hanno perso la conformazione palmata.
In questa 11 settimana di gravidanza, se fosse possibile guardare dentro il tuo grembo, si noterebbe il feto che ormai ha caratteristiche umane ben distinte: mani e piedi, orecchie quasi nella loro forma finale, aperture nasali sulla punta del naso, lingua e palato nella bocca.
Indice contenuti
11 settimana di gravidanza pancia
Man mano che il bambino cresce, il tuo utero aumenta il volume e nella 11 settimana di gravidanza inizi a sentirlo abbastanza chiaramente.
Anche se non è ancora troppo evidente, la tua pancia e il tuo girovita stanno prendendo consistenza. Non c’è da meravigliarsi, poiché oltre allo sviluppo della tua placenta, durante questa undicesima settimana è possibile che si manifesti un nuovo sintomo: le voglie.
All’improvviso il tuo appetito aumenta. E’ probabile che ti assalga un senso di fame incontrollabile che fa aumentare l’apporto calorico giornaliero. In realtà, tutto questo è legato allo sviluppo del tuo bambino che inizia a reclamare il suo fabbisogno.
Fai attenzione però a non mangiare il doppio! Poiché il tuo bambino cresce ad un ritmo sostenuto, le sue cellule si stanno moltiplicando molto velocemente e hanno bisogno di nutrienti per crescere. È quindi importante adottare per te ed il bambino una dieta sana ed equilibrata.
Undicesima settimana di gravidanza maschio o femmina
Sarà maschio o femmina?
È una delle parti più eccitanti della gravidanza: scoprire il sesso del tuo bambino. Ma che cosa, esattamente, decide il sesso di un bambino, e come si sviluppa tutto?
Il sesso del tuo bambino è determinato al momento del concepimento dai suoi geni.
Embrioni con cromosomi XY diventano maschi e quelli con cromosomi XX diventano femmine. Ci sono 70 diversi geni localizzati sui cromosomi sessuali che definiscono il sesso di un bambino.
Tuttavia l’unico modo per conoscere il sesso del tuo bambino prima della nascita è fare un test diagnostico invasivo come l’amniocentesi .
Durante la gravidanza, l’esposizione agli ormoni decisa dai geni del bambino influenza l’anatomia, la fisiologia e persino il comportamento del bambino.
In questa 11 settimana di gravidanza iniziano a formarsi le ovaie o i testicoli.
I testicoli scenderanno gradualmente, ma il loro sviluppo non sarà completo fino alla pubertà. Mentre le ovaie produrranno ovuli, che tuttavia rimarranno in questa fase iniziale di sviluppo.
Ecografia alla 11 settimana di gravidanza
Per te ed il tuo partner, l’ecografia è un momento unico: avete la possibilità di vedere il bambino per la prima volta.
L’ ecografia alla 11 settimana di gravidanza ti dà un’anteprima di come appare il tuo bambino. Lo scopo dell’ecografia è molteplice:
- il feto in questa 11 settimana di gravidanza viene sottoposto a screening per eventuali anomalie cromosomiche come la sindrome di Down . I risultati della scansione vengono valutati insieme ai risultati del test del sangue per arrivare a una diagnosi.
- viene controllata la posizione e la dimensione della placenta
- viene valutata la quantità di liquido amniotico
- la translucenza nucale (NT), manifestazione ecografica dell’ accumulo di fluido dietro la nuca fetale viene utilizzata come fattore di valutazione del rischio per la sindrome. La translucenza nucale è anche usata come linea guida per escludere qualsiasi malattia cardiaca congenita.
- l’ecografia può mettere in evidenza anche una gravidanza gemellare, che se confermata evidenzia due sacche gestazionali chiaramente separate.
L’ecografia del primo trimestre all’ 11 settimana di gravidanza è di solito una procedura semplice che richiede alcuni minuti.
Un ecografista esperto misura la traslucenza nucale abbastanza facilmente e controlla altri parametri di crescita vitale come la lunghezza della groppa della corona, il diametro del sacco gestazionale, la posizione e la dimensione della placenta .
La posizione del feto può ritardare il tempo impiegato per la scansione.
A volte il bambino può essere girato da un lato o raggomitolato, rendendo molto difficile la misurazione del tessuto sotto il collo. Di solito, l’ecografista suggerisce di ripetere la scansione dopo un po ‘di tempo fino a quando è disponibile la posizione fetale corretta.
Sintomi di gravidanza alla 11 settimana
Nell’ 11 settimana di gravidanza potresti continuare a sperimentare i seguenti sintomi :
- aumento dell’appetito con o senza voglie di cibo o avversioni alimentari
- nausea e vomito
- stanchezza anche se puoi iniziare a sentirti più energica
- gonfiore, stitichezza e bruciore di stomaco
- tensione e cambiamenti al seno
- saliva eccessiva
- svenimento o vertigini.
Mentre alcune donne iniziano a notare che le loro nausee mattutine stanno lentamente iniziando a migliorare, alcune non sono così fortunate.
Se sei una delle fortunate, potresti notare che stai desiderando determinati cibi e sperimentando certe avversioni ad altri alimenti. Ad ogni modo, assicurati sempre di seguire una dieta sana ed equilibrata.
< 10 settimana di gravidanza – 12 settimana di gravidanza >