Nella 10 settimana di gravidanza l’embrione è lungo circa 3 cm : la dimensione di una piccola prugna.
Il bambino adesso cresce a passi da gigante. In questa 9 settimana di gravidanza si formano ossa e cartilagini, mentre i piccoli incavi sulle gambe si stanno trasformando in ginocchia e caviglie.
La testa si è leggermente sollevata sul petto ed il naso sporge dal viso con una forma già ben definita. Bocca e labbra sono completamente sviluppate.
Si sono formati i polsi, ora in grado di flettersi , mentre l’orecchio è del tutto formato ma non ancora nella posizione finale. Infine , le dita delle mani e dei piedi si sono allungate e ormai separate.
10 settimana di gravidanza : pancia
La tua pancia alla 10 settimana di gravidanza probabilmente sta appena iniziando a mostrare qualche cambiamento. Questo perché il tuo bambino sta continuando la sua rapida crescita e così hai iniziato a sviluppare qualche curva in più.
La prima cosa che probabilmente noterai a 10 settimane di gravidanza è una leggera rotondità nell’addome inferiore. È il tuo utero in continua crescita che ora ha le dimensioni di un piccolo pompelmo. Ma non ti preoccupare se non riesci ancora a vederlo, lo farai tra poche settimane.
Potresti notare qualcosa che intralcia quando ti inchini, o potresti notare un piccolo rigonfiamento quando sei distesa a letto.
E’ probabile che i tuoi vestiti iniziano a starti un po’ stretti intorno al girovita. Potrebbe essere un buon momento per comprarti dei nuovi abiti che possano adattarsi al tuo cambiamento di forma. Fai attenzione agli acquisti, perché hai ancora parecchi cambiamenti davanti a te.
In questa fase della gravidanza sono utili vestiti che hanno elastici.
Se non hai ancora bisogno di rifarti il guardaroba, è possibile sia giunto il momento per comprare qualche reggiseno più grande.
In questa fase il volume del seno potrebbe aumentare rapidamente, ma al termine del terzo trimestre la crescita dovrebbe stabilizzarsi. Usa reggiseni comodi senza ferretto. Con la chiusura anteriore si rileveranno utili anche in allattamento.
Sintomi alla decima settimana di gravidanza
Cosa ti aspetta alla decima settimane di gravidanza? Quali sono i sintomi?
Quando il bambino cresce come in questa fase, i legamenti e i muscoli iniziano a distendersi, il seno si ingrossa.
Ecco alcuni dei più comuni sintomi alla 10a settimane di gravidanza:
- Dolore al legamento rotondo: non sorprenderti se inizi a sentire dei dolori all’addome mentre si allunga per accogliere il tuo bambino in crescita.
- Tensione e formicolii al seno: il tuo seno è diventato più grande dal momento che si sta già preparando all’allattamento da settimane!
- Nausea e vomito: sono piuttosto comuni. La buona notizia è che probabilmente si placheranno subito dopo il secondo trimestre.
- Sbalzi d’umore: cambiamenti nei tuoi ormoni possono essere la colpa di un’altalena di emozioni.
- Stanchezza: non solo il tuo corpo lavora duramente per accogliere il bambino, ma il tuo sonno potrebbe essere interrotto spesso per minzioni frequenti.
- Aumento delle perdite vaginali: un aumento del flusso sanguigno alla vagina unito ad un aumento della produzione di estrogeni potrebbe causare una scarica più chiara e inodore, chiamata leucorrea.
Scopri di più sui sintomi di gravidanza: causa e rimedi.
10 settimana di gravidanza: ecografia
Come viene eseguita un’ecografia a 10 settimane di gravidanza?
Prima di eseguire un’ecografia è necessario avere una vescica piena, per ottenere un’immagine chiara del bambino, della placenta, dell’utero, delle ovaie e della cervice. Dovrai bere almeno 3 bicchieri d’acqua un’ora prima.
Il dottore ti chiederà di sdraiarti e di scoprire pancia e addome. Poi metterà del gel premendo col trasduttore sulla pancia.
Il trasduttore invia onde ultrasoniche che formano un’immagine del bambino sul monitor. Il tecnico applicherà una certa pressione sulla pancia per ottenere una visione chiara del bambino.
La scansione non è dolorosa e non è invasiva. In alcuni casi, può essere eseguita anche in modo vaginale, se la scansione addominale non produce immagini chiare. La sonda vaginale non è dolorosa.
Ecografia a 10 settimana di gravidanza?
Ecco cosa puoi sapere e vedere:
- Puoi vedere il bambino muoversi. Le mani, i piedi e la testa del bambino possono essere viste chiaramente.
- La pelle del bambino è trasparente, così sarai in grado di vedere gli organi interni.
- Puoi vedere e ascoltare il battito del cuore battere.
- Vedrai che la fronte del bambino è gonfia per accogliere il cervello in crescita.
- Naso e orecchie possono essere visti.
- Le palpebre sono viste ma sono chiuse.
- Lo scheletro del bambino è completo e si può vedere la struttura della colonna vertebrale.
L’ecografia alla decima settimana viene eseguita per garantire che lo sviluppo fetale sia normale e che il bambino sia sano.
< 9 settimana – 11 settimana >